Lao Tzu, la Bocconi e l’importanza della formazione

02/12/2010 § 1 Commento

La saggezza orientale si incontra con il top della formazione manageriale italiana. E lo fa utilizzando un principio che mi è tanto caro:

“Se a un uomo dai un pesce, lo nutri per un giorno. Se gli insegni a pescare lo nutri per tutta la vita”.

Questa frase, attribuita al filosofo cinese Lao Tzu, si scontra con quanto spesso viene indicato da molti imprenditori: “Il tempo impiegato a formare i collaboratori è tempo perso (non è fatturabile)”.

A questo proposito, consiglio a tutti la lettura dell’ interessante articolo dal titolo “Imprenditori per avere successo ascoltate Lau Tzu” scritto da Thanos Papadimitriou e Brett Martin, rispettivamente SDA professor di produzione e tecnologia e imprenditore, apparso recentemente sul quotidiano della Bocconi “viasarfatti25.it“.

Questa la conclusione dell’articolo, a commento di un business case che consiglio caldamente di leggere: “Anche se si è il migliore in ogni campo, non significa che si debba fare tutto. Gli imprenditori che non riescono a modificare il loro stile manageriale da “esecutore” a “insegnante” non troveranno mai le risorse necessarie a cercare nuove opportunità.”

I due autori dell’articolo di cui sopra, curano anche, insieme ad altri, un blog da seguire http://www.chefsnotbakers.com/ e di cui riporto qui sotto il simpatico header:

Tag:

§ Una risposta a Lao Tzu, la Bocconi e l’importanza della formazione

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Lao Tzu, la Bocconi e l’importanza della formazione su Formazione Marziale.

Meta