“Il vero leader è colui che non deve chiedere mai.” Siete sicuri?

07/12/2012 § 6 commenti

L’affermazione che ho scritto nel titolo l’ho sentita spesso, in differenti salse, in special modo parlando con i rampolli sulla via di prendere il posto dei padri nelle aziende di famiglia (mi capita di tanto in tanto di averne qualcuno in aula). Non ho mai capito perché, ma dei propri genitori sembra più facile prenderne gli aspetti negativi che gli aspetti positivi…

Ad ogni modo, di “leader”,  o presunti tali, ne ho visti tanti. E’ capitato anche a me più volte di avere ruoli di leadership in team lavorativi o nel mio trascorso di atleta. Beh… ho trovato il  mio pensiero attuale sul tema, pensiero che avrei voluto avere specialmente da ragazzo, splendidamente sintetizzato da questa frase:

“There are a bunch of aggressive, ivy-league-educated, high IQ people working in Bentonville whose careers are going nowhere because they never learned how to connect with other people.”

­­­

per l'uomo che non deve chiedere mai...

L’uomo che non deve chiedere mai!

Parafrasando, senza una buona dose di intelligenza emotiva, non ci sono quoziente intellettivo (QI o IQ per gli anglosassoni) o “bravura” che tengano, se vuoi essere un buon leader.

A proposito, la frase qui sopra è attribuita a Lee Scott, ex CEO di Walmart, catena di supermercati statunitensi particolarmente controversa sia per le sue politiche verso i dipendenti che per quelle ambientali. Detto questo, nel senso che non è tutto oro quel che luccica, Walmart resta la più grande catena di GDO al mondo, e Lee Scott ne è stato l’AD per circa 10 anni. Prendiamone il buono.

Tag:,

§ 6 risposte a “Il vero leader è colui che non deve chiedere mai.” Siete sicuri?

  • Luigi Mengato ha detto:

    Ciao Walter, la frase mi suona strana …. Di primo achito io direi che il leader è quello che chiede sempre. Cioè il leader pone molte domande, attraverso le domande crea consapevolezza e fa crescere gli altri.
    E’ anche vero che in questi anni il modello di Leadership sta cambiando molto. Sarà per questo ?

    • Walter Allievi ha detto:

      Gigi, concordo sulla tua visione del leader… non saprei cosa dire. il punto è che molte volte mi capita di incrociare pensieri molto vicini all’uomo che non deve chiedere mai. A volte questo modello di leadership, lo sappiamo, può anche essere funzionale (nelle emergenze dove serve rapida esecuzione, ad esempio). Alla lunga però io credo che sia disfunzionale per la tenuta di un team. Non c’è da stupirsi che la frase ti suoni strana 🙂

  • Marco ReMarco ha detto:

    Ciao Walter, i leader che mi è capitato di conoscere che non si giravano mai indietro a chiedere nulla li ho visti diventare immancabilmente “un uomo solo al comando”, per citare una famosa frase sportiva. Solo che da soli, scollati dall’azienda, si è destinati a fallire…..

    • Walter Allievi ha detto:

      Marco!! Piacere di rileggerti. Già “Un uomo solo è al comando; la sua maglia è biancoceleste”…. solo Fausto Coppi poteva farlo 🙂 Ora, non solo in azienda, ma neanche nel ciclismo si vince più così. Almeno, questa è la mia opinione, e non sono il solo da quel che leggo, fortunatamente.

      • Marco Re ha detto:

        Il punto è che molte aziende di casa nostra sono “fondate sull’emergenza”, per cui i leader (che poi spesso sono gli imprenditori stessi) passano da una emergenza all’altra e legittimano così il ‘non chiedere mai’. Ribadisco che secondo me se è vero che così si legittimano, alla lunga chiudono…ne ho visti tanti fare quella fine e temo che questo fattore abbia fatto la sua buona parte nell’innescare la crisi attuale.

      • Walter Allievi ha detto:

        …il che mi riporta alla mente il quadrante di Covey, o meglio, la matrice di Eisenhower (The Eisenhower Method – che pare sia da attribuire al mitico presidente degli Stati Uniti). Egli soleva ripetere, almeno così si dice, “What is important is seldom urgent and what is urgent is seldom important”. Una lezione che pare sia difficile da apprendere. In breve, concordo con te per lo meno sul fatto che il comportamento di questi imprenditori abbia causato la crisi delle loro aziende e forse, conseguentemente, hanno contribuito alla crisi generale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo “Il vero leader è colui che non deve chiedere mai.” Siete sicuri? su Formazione Marziale.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: