Maestri e Leader

30/06/2010 § 1 Commento

Testa di Socrate, museo del Louvre - fonte Wikipedia

L’insegnante mediocre racconta.
Il bravo insegnante spiega.
L’insegnante eccellente dimostra.
Il maestro ispira.

Questo ovviamente non lo dico io, lo diceva Socrate 🙂
Il maestro oltre ad insegnare racchiude in sé due caratteristiche fondamentali della leadership: l’essere d’esempio e l’essere d’ispirazione. Io sono fortunato, nella mia vita ho conosciuto qualche maestro e ognuno di questi, in un modo o nell’altro, era un leader naturale.

Probabilmente è vero anche il contrario, i leader veri sono anche dei maestri in un modo o nell’altro.
Pensate a qualche nome della storia recente, sono sicuro che vi verrà in mente più di un grande leader che sia stato anche un maestro di vita.

Uno su tutti, Gandhi: You must be the change you wish to see in the world. Leader e Maestro allo stesso tempo.

Tag:

§ Una risposta a Maestri e Leader

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Maestri e Leader su Formazione Marziale.

Meta

