Arti Marziali e altre discipline nel Coaching Aziendale: Case History

10/11/2009 § Lascia un commento

Segnalo questo interessante articolo di Lapo Baglini pubblicato su Psicolab la scorsa settimana, un case history di Coaching Aziendale e di Formazione Esperienziale, dove, fra le altre discipline, hanno trovato applicazione anche le Arti Marziali (con l’intervento del sottoscritto in qualità di Formatore). Riporto qui di seguito riporto alcuni passaggi significativi e rimando alla lettura dell’intero articolo per approfondimenti:

“…quando l’azienda si pone degli obiettivi [formativi] di più ampio respiro, quando non ci si ferma solo alle competenze tecniche ma si chiede alla propria organizzazione un balzo in avanti in termini di competenze relazionali e trasversali, ecco che l’azienda sta chiedendo di acquisire al proprio interno nuove idee, di imparare nuovi comportamenti. Il che è tanto più vero se si affrontano tematiche quali motivazione, team building, spirito di squadra, leadership. In una parola le declinazioni del coaching aziendale e del Team Coaching….

“…In quest’ottica, dopo aver analizzato i fabbisogni formativi dell’organizzazione, abbiamo deciso di puntare su un intervento di Formazione Esperienziale….”

“…[che] non va però confusa con una generica attività di animazione, in grado di proporre divertenti e suggestive attività fine a se stesse e permettere piacevoli ricordi scarsamente utili in una realtà produttiva e organizzativa.

Il progetto infatti supporta i partecipanti all’interno di un preciso percorso formativo finalizzato allo sviluppo di competenze utili e spendibili. Uno dei punti nodali è il confrontarsi con un terreno sconosciuto dove si è costretti ad adattarsi, correre dei rischi, operare anche senza conoscere tutte le risposte, gestire situazioni di ambiguità oppure trovarsi a svolgere attività più familiari gestendole ed elaborandole però da differenti punti di vista stimolando il pensiero laterale [qui il link al mio articolo sull’argomento]…”

Dopo Rugby  e Teatro “…il percorso è proseguito con la Formazione Marziale, un progetto nuovo in Italia, che abbina i valori tradizionali delle arti marziali a un moderno approccio aziendale. Le pubblicazioni sono in corso di realizzazione, l’unico esempio ci viene per il momento dall’Inghilterra [http://www.corporatemartialarts.com, ndr] anche se in italiano abbiamo un blog ben fatto dell’amico e collega Walter Allievi…” che  neanche a dirlo è proprio il blog che state leggendo in questo momento 🙂
Grazie Lapo!

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Arti Marziali e altre discipline nel Coaching Aziendale: Case History su Formazione Marziale.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: