La Tag Cloud della Formazione Esperienziale
maggio 10th, 2011 § 2 commenti

Con un gruppo di amici formatori sto partecipando ad un’esperienza davvero coinvolgente. Stiamo scrivendo un wiki-libro sulla Formazione Esperienziale. Oltre a essere un’occasione di crescita professionale non indifferente (il confronto fra pari è un incredibile acceleratore di apprendimento), è anche un esperimento sociale che merita di essere vissuto: si tratta di un reale tentativo di crowdsourcing, sul modello di Wikipedia. Il wiki è destinato a diventare un libro che sarà, speriamo, un punto di riferimento per i formatori esperienziali della nostra penisola.
Quella che vedete qui sopra è la tag cloud di uno dei capitoli del libro, quello che ho seguito più da vicino. Promette bene, non vedo l’ora di vedere il risultato finale.
Mi preme sottolineare un concetto a me molto caro: la parte bella, come sempre, è la strada che ci porta in cima alla montagna. Raggiungere la vetta è solo il pretesto per percorrere la via.
Questa strada per ora mi ha portato, fra le altre cose, a vivere due giorni splendidi di confronto e studio nell’Abazia di Praglia. A ritrovarmi assieme all’amico Lapo alle 7.30 di domenica mattina ad ascoltare le Laudi cantate dai Monaci Benedettini in un ispirato canto Gregoriano. A conoscere e, in alcuni casi, a ritrovare delle persone notevoli.
La strada è ancora lunga, sono proprio curioso di vedere dove mi porterà. Nel frattempo, mi godo il viaggio…
On The Road, again.
always